Parapetti e ringhiere

Parapetti e ringhiere: la soluzione migliore per te

I parapetti e le ringhiere sono sistemi di protezione che si trovano nella maggioranza degli edifici. Oltre ad essere componenti importanti per la sicurezza, devono anche adattarsi allo stile dell’edificio. La ditta Titocci Metalcostruzioni mette a disposizione tutta la sua esperienza e professionalità ad Avegno e zone limitrofe. Contattaci per un preventivo o una consulenza.

L’importanza di parapetti e ringhiere?

I parapetti e le ringhiere sono elementi essenziali che vengono installati nei luoghi dove esistono dislivelli tra diversi piani come tetti, terrazze, balconi e scale, per evitare il pericolo di caduta di persone e oggetti. Possono anche fungere da barriere e divisori per delimitare diverse aree di una proprietà o zone di un edificio.

Scegliere l’elemento adatto

Possono essere formati da barre orizzontali di metallo (ferro, acciaio, alluminio), vetro, cemento o una combinazione di questi. Se vuoi installare parapetti o ringhiere nuove, devi tenere conto delle tue esigenze strutturali e delle tue preferenze estetiche così da ottenere un risultato funzionale e che si armonizzi allo stile dell’edificio. Quindi dovrai valutare attentamente materiale, tipologia e stile di parapetti e ringhiere.

1. I materiali

Sono diversi i materiali che possono essere utilizzati. Fra i più utilizzati ci sono metallo, cemento, legno e vetro che possono essere anche combinati fra loro. Ad esempio, parapetti di cemento possono essere rifiniti con corrimano in metallo, ringhiere in acciaio possono essere combinate con pannelli di vetro e scale in legno possono essere realizzate con ringhiere in metallo. Ecco alcuni dei parapetti e ringhiere realizzati dalla ditta Titocci Metalcostruzioni

Parapetto in cemento con corrimano in acciaio tubolare realizzato su un tetto a terrazza.
Parapetto in cemento con corrimano in acciaio tubolare realizzato su un tetto a terrazza.
La stessa combinazione, cemento e acciaio, è stata utilizzata per realizzare il corrimano di una scala interna.
La stessa combinazione, cemento e acciaio, è stata utilizzata per realizzare il corrimano di una scala interna.

Il metallo (ferro, acciaio o alluminio) è una scelta popolare perché resistente, durevole e si sposa bene con vari stili.

2. Stili

A seconda dello stile della tua casa, ufficio, giardino o cortile, potrai scegliere la tipologia di parapetti e ringhiere che più si adatta al tuo ambiente. Una ringhiera in stile classico si adatta ad ambienti ed edifici rustici o in stile classico. Ringhiere dalla forma più lineare si adattano bene allo stile moderno.

Ringhiera in ferro con cavi di acciaio realizzata in un giardino
Ringhiera in ferro con cavi di acciaio realizzata in un giardino
Ringhiera classica lineare installata in un ambiente rustico
Ringhiera classica lineare installata in un ambiente rustico
Ringhiera classica in ferro battuto con decorazioni a ricciolo nella parte superiore, montata lungo un camminamento che costeggia un muro in pietra.
Ringhiera classica in ferro battuto con decorazioni a ricciolo nella parte superiore, montata lungo un camminamento che costeggia un muro in pietra.
La ringhiera di questa scala è in ferro e si adatta bene ad uno stile moderno.

La ringhiera di questa scala è in ferro e si adatta bene ad uno stile moderno.

Progettazione, realizzazione, montaggio e manutenzione di parapetti e ringhiere

Stai costruendo, rinnovando o ristrutturando un edificio o il tuo giardino? Vuoi sapere quale tipo di ringhiera o parapetto è la soluzione giusta per te?

La progettazione:

Un professionista ti aiuterà in fase di progettazione proponendoti varie soluzioni e aiutandoti a valutare quale risponde meglio alle tue necessità. Ti assisterà nella scelta di stile, i materiali, colori, forma, altezza, ecc., ed effettuerà tutte le misurazioni necessarie.

La realizzazione:

Una volta stabiliti i dettagli in fase di progettazione, si passerà alla realizzazione. Indipendentemente da dove debbano essere installati (che si tratti di un parapetto per un terrazzo, un balcone, di una ringhiera per il giardino, un cortile o una scala) ringhiere e parapetti dovranno essere realizzati su misura.

Il montaggio:

A seconda del tipo di ringhiera che verrà realizzata saranno necessari strumenti e capacità diverse per il montaggio. Nella maggioranza dei casi serviranno trapano, avvitatore, viti, tasselli, metro e stucco, in altri casi sarà necessario anche cemento, saldatore, vernici e silicone.

La manutenzione:

Per assicurare una buona resa estetica e funzionale nel tempo, parapetti e ringhiere, hanno bisogno di manutenzione. Pulire regolarmente le ringhiere è importante per mantenerle in buono stato. A volte è necessaria una manutenzione straordinaria, specialmente per le ringhiere che si trovano all’esterno. Polvere, smog e agenti atmosferici come pioggia, neve, vento, ecc., rendono necessaria una manutenzione straordinaria.

Parapetti e ringhiere: scegli l’esperienza e la professionalità

In materia di parapetti e ringhiere sono disponibili molte soluzioni diverse. Da quasi 50 anni la Titocci Metalcostruzioni offre i suoi servizi con passione e professionalità. Portiamo con noi il lungo bagaglio di esperienza, ma ci teniamo al passo con la costante evoluzione e le innovazioni del nostro settore. Siamo a tua disposizione per la progettazione, realizzazione e montaggio di ringhiere, parapetti, cancelli, infissi, scale, pergolati, tettoie, verande e molto altro ad Avegno e zone limitrofe. Contattaci per un preventivo gratuito.